Cavolo verza e proprieta’ salutistiche

Verza

Il cavolo verza e’ ricco di:
Vitamine:
vitamina A (ottima per la vista e la pelle)
vitamina C (sistema immunitario)
vitamina K (coagulazione del sangue)
Sali minerali:
potassio, ferro. Fosforo e zolfo (indispensabili per il sistema nervoso, la formazione delle cellule, per i tessuti e per l’idratazione cutanea).
Di seguito alcuni dei suoi preziosi benefici per la nostra salute:
Previene il cancro
Il  sulforafano contenuto  nel cavolo produce effetti anti-cancro pari a quelli del farmaco chemioterapico Paclitaxel. Uno studio fatto su un campione di donne cinesi ha evidenziato  che il consumo di verdure come cavoli, cavolini di Bruxelles e cavolfiori riduce notevolmente il rischio di cancro al seno.
Ulcere peptiche
 Il cavolo è uno dei migliori rimedi naturali per le ulcere dello stomaco .Uno studio condotto presso la “Stanford University School of Medicine” ha evidenziato  che il succo di cavolo fresco è molto efficace nel trattamento delle ulcere peptiche. Le proprietà anti-ulcera di cavolo sono dovuti all’elevato contenuto glutammina in esso contenute.
Anti-infiammatorio
Il cavolo è una buona fonte di glutammina che cura ogni processo di tipo infiammatorio.
Riequilibria il sistema immunitario
Grazie alla sua elevata quantità di vitamina C, il cavolo aiuta a rafforzare il sistema immunitario e aiutano l’organismo a combattere i radicali liberi.
Cataratta
Il cavolo ha un alto contenuto di beta-carotene, che aiuta a proteggere l’occhio dalla degenerazione maculare e a prevenire la cataratta.
Perdita di peso
Una tazza di cavolo cotto contiene solo solo 33 calorie. Questo agevola molto nelle diete per perdere peso.
Alzheimer
Recenti ricerche hanno dimostrato che utilizzare il cavolo rosso può ridurre il rischio di Alzheimer. Esso  contiene vitamina K e antocianine, un antiossidante in grado di aiutare a prevenire l’ Alzheimer.
Sistema digestivo ed intestino
L’alto contenuto di fibre nel cavolo aiuta a stimolare il sistema digestivo, e quindi alleviare costipazione.
Cura della pelle
Gli antiossidanti contenuti  nel cavolo aiutano a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi noti per causare l’ invecchiamento.

Alleviare i dolori muscolari

Il cavolo contiene acido lattico che contribuisce  ad alleviare dolore muscolare.
Per ottenere il massimo dei benefici, e’ consigliabile  utilizzare il cavolo crudo ed assicurarsi che questa preziosa verdura sia biologica, priva di tracce di pesticidi in grado di minare la salute.
This entry was posted in Articoli, Nutrizione and tagged , , , . Bookmark the permalink.